Hai curato la tua presenza online e ora stai cercando un modo per invitare i tuoi clienti a visitare la tua pagina Facebook, la tua scheda su TripAdvisor e soprattutto il tuo sito, come fare? La stampa di adesivi può essere la soluzione che fa per te! Vediamo insieme come.

I vantaggi di una presenza online su specifici social media o su portali di categoria sono moltissimi (pubblicità, affiliazione e dinamicità) ma per “popolarli” è necessario che anche chi vi conosce di persona o è di passaggio davanti alla vetrina del vostro negozio, ristorante etc… sia in un certo senso invitato a visitarvi anche online.

Un esempio di strategia efficace con…gli adesivi

TripAdvisor. Apporre sulla porta del vostro hotel, ristorante o attività turistica l’adesivo TripAdvisor sarà un modo per attirare i clienti. Prima di tutto perché essere presenti su TripAdvisor invoglia i possibili clienti a controllare le vostre recensioni online e a fidarsi del giudizio della rete. Secondo, perché permetterà ai nuovi clienti di recensirvi, darvi un voto e consigliarvi ad altri futuri ospiti che verranno nella vostra struttura proprio perché si fidano di ciò che i precedenti utenti hanno detto di voi. Nel caso di TripAdvisor, l’adesivo personalizzato va richiesto direttamente al centro assistenza del portale online.

Come promuovere i social media e il proprio sito in-store e offline?

L’operazione di TripAdvisor si può fare anche low budget per promuovere il proprio sito internet, la propria fan page e tutti gli incroci digitali in cui siete presenti.

Facebook, Foursquare, Twitter, LinkedIn, Google+, etc. Esattamente come l’adesivo TripAdvisor, vi basterà creare il file e ordinare la stampa di adesivi raffiguranti il logo del o dei social network a cui siete iscritti con il relativo indirizzo URL a una piattaforma di tipografia online. Una volta ricevuti (solitamente in meno di 24/48 ore) vi basterà posizionarli all’interno della vostra attività: questo piccolo accorgimento aiuterà i clienti a trovarvi, a ricordarsi di voi durante l’uso quotidiano dei social e, soprattutto, a seguire tutte le vostre iniziative e promozioni online.  Un ottimo modo per invogliare i clienti a condividere sui social quello che riguarda il vostro business e a regalarvi un po’ di pubblicità totalmente gratuita!

QR code. Sempre più spesso all’interno di musei, negozi, edifici pubblici e molto altro, è facile trovare QR Code: si tratta di una sorta di codice a barre che se scansionato fornisce un link a un sito web, a una risorsa video, a una mappa su google etc. Questo codice facilita la visita al sito di coloro che utilizzano smartphone perché riescono a collegarsi direttamente al vostro portale tramite un semplice QR code reader installato sul proprio telefono. Il QR code può essere utilizzato per mostrare contenuti che difficilmente saremmo in grado di mostrare. Un esempio? Posso posizionare un QR sulla vetrina del mio negozio di abbigliamente e rimandare a un video che ho caricato su youtube in cui la commessa del mio negozio spiega quali sono gli ultimi arrivi, oppure posso rimandare alla mia pagina Facebook o Foursquare e regalare il dessert se viene effettuato un check-in nel mio ristorante. Le possibilità sono davvero infinite!

Perché stampare i propri adesivi con una piattaforma di stampa digitale online?

Gli adesivi possono anche essere stampati in maniera amatoriale dalla vostra stampante o multifunzione, ma potreste facilmente incorrere in problematiche come: spessore della carta adesiva non supportata dalla vostra macchina, scarsa varietà di tipologie di adesivo (opaco e non lucido, non sagomabile etc…). A tutta questa serie di problematiche si può rispondere andando a creare il file e semplicemente lasciare che sia la tipografia online a occuparsi della stampa. In poco tempo avrete i vostri adesivi e riuscirete a connettere la vostra attività offline con la vostra presenza online in maniera davvero efficace!

error: Questo contenuto è protetto.