Logo di Vinitaly 2014

Vinitaly si avvicina: suggerimenti per espositori in cerca di idee

Tra poco meno di un mese, dal 6 al 9 di aprile, si svolgerà a Verona il famoso Vinitaly, la fiera dedicata al vino e all’enologia, e che ogni anno richiama espositori provenienti da tutto lo stivale e non solo. Per cui, per tutti gli espositori in cerca di idee o qualche piccolo consiglio, ecco una serie di suggerimenti per allestire lo stand perfetto e dare il giusto risalto ai propri prodotti a Vinitaly 2014. 

L’apparato promozionale

Quando si vuole allestire uno stand fieristico, la prima cosa da tenere bene a mente è che anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi, durante l’allestimento del vostro spazio in fiera, dovrete pensare non solo alla disposizione dei prodotti eno-gastronomici ma anche all’apparato pubblicitario e comunicativo che gli starà intorno, ad esempio locandine, brochure, cataloghipiccoli omaggi  (calendari con le foto della vostra azienda e dei vostri vini) che potrete lasciare ai clienti che passeranno per il vostro stand. 

Semplice è bello

In secondo luogo, un altro buon consiglio è quello di scegliere sempre la semplicità, ossia non sovrapporre troppo materiale visivo per non confondere il cliente: regola d’ordine da seguire, per non cadere in questo errore, è quella di pensare che bisogna – prima di tutto – comunicare e non decorare. Infatti, senza un contesto adeguato o una comunicazione efficace, i clienti si scorderanno ben presto di voi o non vi dedicheranno nemmeno troppa attenzione. A tal proposito, fate stampare online qualche cartolina, segnalibro o biglietto da visita che, debitamente inserito in piccoli espositori posti vicino ai vostri vini: grazie a questo, il visitatore potrà ritrovare facilmente i vostri recapiti nel caso desideri effettuare ulteriori acquisti presso di voi.

Coerenza d’immagine

Un espositore portatile A5

Inoltre, ricordatevi di utilizzare i colori più appropriati, ad esempio richiamando quelli delle etichette dei vostri vini o dello stemma o nome dell’azienda vinicola, in questo modo non farete confusione e, se utilizzerete i servizi di una tipografia online, potrete personalizzare direttamente dal vostro ufficio i colori di brochure o opuscoli utilizzando esattamente gli stessi che avete già presso la vostra azienda.

Poco ma efficace

Scegliere di essere semplici aiuterà il vostro stand fieristico a essere incisivo e vi tornerà molto utile se lo spazio a vostra disposizione in fiera sarà esiguo. Spesso, in fiere come Vinitaly, dove gli espositori sono centinaia e i problemi in fatto di spazio sono evidenti, portare con sé poco materiale sarà un vantaggio in termini di tempo d’allestimento e anche di sforzo fisico nel trasportare il vostro materiale.

Visual Storytelling per coinvolgere i visitatori

Infine, cercate di raccontare una storia, create partecipazione e condividete ciò che vale la pena essere raccontato. Per fare questo, potrete utilizzare alcuni manifesti di piccola o media grandezza o espositori a libro che potranno essere sfogliati o guardati dai vostri clienti per conoscere la storia della vostra azienda, le tradizioni, i punti di forza e la filosofia produttiva che mantenete da anni o che avete appena introdotto.

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

3 + quindici =