stampa adesivi ed etichette

Stampare adesivi: 7 semplici consigli da seguire

Stampare adesivi in casa con stampante inkjet e simili? È una soluzione economica che però potrebbe non rispecchiare in pieno il risultato che vogliamo, o dobbiamo, ottenere. Meglio affidarsi alla stampa online, quindi ecco qualche consiglio se vi state chiedendo come fare per stampare adesivi.

Una valida alternativa alla stampa di adesivi fai da te è quella di affidarsi alla stampa online che si occuperà di realizzare gli adesivi nei materiali, nelle forme e nei colori da voi scelti: adesivi in pvc, stampati in vinile, lucidi, a colori, insomma, qualsiasi idea abbiate in mente, le piattaforme di stampa online possono realizzarle.

Stampare adesivi: le domande da farsi per non sbagliare

Per creare e stampare adesivi o etichette che siano d’impatto e graficamente adeguati bisogna, prima di tutto, chiedersi:

  1. Qual è lo scopo del nostro adesivo?
  2. Cosa vogliamo pubblicizzare?
  3. Dove verrà applicato?
  4. Come lo distribuiremo?

Dopo di ché, basterà seguire questi 7 semplici consigli e potrete stampare un adesivo perfetto.

1) Semplicità

Il disegno e il testo dell’adesivo va strutturato affinché la trasmissione del messaggio avvenga nella maniera più immediata e rapida possibile. Inoltre molto spesso, quando ad esempio dobbiamo stampare adesivi per auto e furgoni oppure per le pareti dei negozi, il messaggio deve essere visualizzato anche da lontano. Attenzione quindi a non esagerare con dettagli intricati a livello grafico e mantenete un tipo di comunicazione molto semplice e intuitiva.

2) Grande non sempre è meglio

stampa adesivi 6x9 cm

Uno dei formati disponibili per la stampa di adesivi online

Più grande è l’adesivo meglio possiamo vederlo, giusto? Verissimo, ma un adesivo promozionale non sarà mai visualizzato se non applicato perché troppo grande e scomodo. Attaccate grandi etichette su veicoli aziendali ma non regalate ai vostri clienti un adesivo che non potranno mai applicare da nessuna parte perché troppo appariscente.

3) Considerate la “fustellatura”

L’appeal visivo di una vignetta, di una scritta o di un’immagine deriva anche dalla sua forma, la quale può essere particolare o inconsueta. Stampare adesivi tondi od ovali, invece dei classici formati rettangolari, solitamente non comporta costi aggiuntivi e vi farà guadagnare in fatto di stile, originalità ed eleganza.

4) Pensate al contrario

Solo perché stampiamo su sfondo bianco non significa che dobbiamo scrivere in nero e, allo stesso modo, che esistano solo i colori scuri per le scritte su sfondo chiaro. Capovolgete il vostro modo di pensare ed utilizzate il bianco su sfondo scuro per dare un maggiore contrasto e fornire un design più accattivante.

5) Considerate anche il retro delle etichette

Solo perché state per stampare un adesivo promozionale non significa che poi dovrete lasciare lo spazio bianco sul retro dell’etichetta inutilizzato, ossia quella parte che viene normalmente cestinata. Un modo originale per utilizzare anche questo spazio è quella di stampare coupon, offerte, informazioni sull’attività che si sta promuovendo, etc. Ottimizzare è la parola d’ordine in questo caso.

6) Stampare adesivi trasparenti

etichetta adesiva trasparente per bottiglia di vino

etichetta adesiva trasparente per bottiglia di vino

Se state disegnando degli adesivi per le automobili ma non solo (ad esempio bottiglie di vino o vasetti per prodotti alimentari), considerate di stamparli su materiale trasparente, così i vostri clienti li potranno applicarli a vetri e finestrini delle loro auto o voi stessi potrete attaccarli su un prodotto di vetro o plastica; e non dimenticate di utilizzare l’inchiostro bianco perché riflette maggiormente la luce e dona visibilità.

7) Occhio alla colla

Dipende dall’uso che ne vorrete fare ma, in generale, un adesivo che necessita di molto tempo o di solventi per essere staccato da una superficie non dà mai troppa soddisfazione. Assicuratevi che la vostra piattaforma di stampa online utilizzi una colla adeguata e non troppo aggressiva.

Questi sono i nostri consigli per stampare adesivi online. Quali altri suggerimenti aggiungereste?

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

diciassette − 6 =