Stampa di fogli lettera e carta intestata: creare un modello con Open Office

Risparmiare senza rinunciare alla qualità è la parola d’ordine quando si possiede un piccolo business o non si hanno troppi fondi da dedicare a cancelleria e prodotti commerciali, per cui perché non cominciare creando da soli fogli lettera e carta intestata? Realizzare un modello fai-da-te di carta intestata o un foglio lettera è semplicissimo e tutto quello di cui avrete bisogno è un PC e l’editor di testo gratuito Open Office Writer. Seguite la nostra guida per la stampa di fogli lettera online (utile anche per carta intestata, preventivi, etc.) e buona parte della vostra cancelleria aziendale sarà a posto.

Guida per la stampa di fogli lettera e carta intestata online

Per prima cosa, aprite Open Office Writer e creare lo spazio per l’intestazione e le informazioni a piè pagina, ossia quelle due sezioni in cui potrete inserite il logo aziendale oppure le informazioni di contatto (indirizzo, e-mail, telefono, sito web, social network, etc.), senza dimenticare di definire i margini del vostro foglio A4. Vediamo come fare passo passo.

Margini

Per stabilire i margini del vostro documento, cliccate su Formato > Pagina ed apparirà una finestra contenente diverse sezioni. Recatevi a quella di Pagina e, in basso a sinistra, noterete la possibilità di definire i margini della vostra lettera o carta intestata. Noi consigliamo: sinistra e destra 1,00 cm e in alto e in basso 0,50 in modo da ridurre lo spazio lasciato dai margini durante il processo di stampa. Definire i margini è molto importante perché i dati relativi all’intestazione sono spesso molto vicini ai bordi del foglio e alcune stampanti potrebbero avere problemi a stampare così vicino al bordo.

finestra open office writer margini e formato pagina

Intestazione

Una volta definiti i margini, spostatevi sulla sezione Riga d’intestazione e attivatela spuntando l’apposita casella. Impostate poi la spaziatura fissa, ad esempio 0,50 cm come già definito dal programma, per specificare la distanza da mantenere tra il bordo inferiore della riga d’intestazione e il bordo superiore del testo del documento e, infine, impostate anche l’altezza (ad esempio 2,00 cm) spuntando la voce Altezza dinamica per fare in modo che Open Office Writer mantenga un’altezza minima di 2,00 cm per testo e intestazione ma che possa anche aumentare questo limite in automatico nel caso in cui il contenuto occupi più spazio.

opzioni intestazione open office writer

Piè pagina

Utilizzando sempre la stessa finestra di opzioni, recatevi nella sezione di Piè pagina. Attivate la spunta su Attiva piè di pagina e, esattamente come avete fatto l’intestazione, impostate la spaziatura fissa (sempre a 0,50 cm) e il valore altezza (che deve essere anch’esso dinamico) ad esempio 1,00 o 1,50 cm.

piè pagina open office writer opzioni

Alla fine di tutte queste operazioni, cliccate su OK e dovrebbero comparirvi le diverse sezioni da voi impostate: margini, intestazione e piè pagina pronte per essere compilate.

Inserire i contenuti del foglio lettera e carta intestata

esempio di foglio lettera carta intestata

Un esempio di foglio lettera e carta intestata.

Cliccando nella parte alta del foglio, potrete inserire i vostri dati e/o loghi nell’intestazione utilizzando immagini oppure selezionando lo stile e il carattere che più vi aggrada. Per inserire un’immagine, posizionate il cursore nel punto dove vorrete che sia “fissata” (ancorata) e cliccate su Inserisci > Immagine > Da file. Una volta che l’immagine sarà stata inserita, potrete ridimensionarla a vostro piacimento e riposizionarla trascinandola usando il mouse.

Invece, spostandovi nella parte inferiore del foglio, inserirete i contenuti nel Piè di pagina. Normalmente, in questa parte del documento si inseriscono i contatti dell’azienda o del vostro business e, per farlo, posizionatevi all’interno dell’area, selezionate il testo inserito e cliccate Formato > Allineamento > A destra (oppure A sinistra o Centrato a seconda delle vostre esigenze e gusto personale).

Salvare il documento come modello

Una volta inseriti tutti i dati, non vi rimane che salvare il vostro modello di carta intestata o foglio lettera. Cliccate su File > Salva con nome. Selezionate l’opzione Modello di documento di testo ODF e scegliete il nome file che più vi aggrada (“carta intestata”, “modello foglio lettera”, etc.). In questo modo, il vostro modello sarà reperibile in File > Nuovo > Modelli e utilizzabile ogni qual volta ne abbiate bisogno.

Convertire il file in PDF

Il passo finale, nel caso in cui abbiate bisogno di un file PDF da inviare alla vostra piattaforma di stampa online, è quello di convertire il file-modello appena creato in PDF. Per farlo, recatevi su File > Esporta nel formato PDF e cliccate su Esporta. Il programma vi chiederà in automatico di definire il luogo del salvataggio e il nome file e il gioco è fatto: ecco il vostro modello di foglio lettera e carta intestata pronto per la stampa online!

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

5 × tre =