stampa pieghevoli e dépliant

Stampa di pieghevoli: come crearne da veri professionisti

Pieghevoli per menu, dépliant per inviti, ricorrenze aziendali, inaugurazioni di mostre e altri eventi: sono prodotti versatili che vengono utilizzati in molti ambiti. Come fare la differenza?

La stampa di pieghevoli e dépliant per essere efficace deve essere di buona qualità nella scelta della carta e, ancora prima, nella creazione del file da stampare: il risultato deve essere il più professionale possibile, perché è la prima impressione che darete della vostra azienda ai clienti.

Breve guida alla progettazione della stampa di pieghevoli e dépliant

Parte 1: Utilizzate gli strumenti giusti

Un ottimo punto di partenza per creare un dépliant perfetto e professionale è quello di cercare online qualche disegno o formato, in modo da prendere ispirazione, e poi scegliere di impaginare tutti gli elementi utilizzando un buon software che abbia anche la funzione di progettazione pieghevoli e dépliant per la stampa. Alcuni esempi? Adobe InDesign, Scribus o Microsoft Publisher. Anche Microsoft Word dà la possibilità di creare pieghevoli ma, utilizzando un programma apposito, sarà tutto molto più semplice, lineare e di qualità. Infine, per i più inesperti che iniziano da zero, utilizzate qualche modello che potrete trovare online o direttamente all’interno del software creativo.

Parte 2: Create il vostro layout

Il layout costituisce la parte fondamentale del processo creativo di un dépliant, soprattutto per quello che concerne la divisione delle informazioni (testo e immagini) all’interno del pieghevole. Perciò, ecco cosa fare:

  1. Decidete che tipo di pieghe applicare e quante. Ricordate che il file originario deve tenere conto del prodotto terminato e piegato sia nella scelta dell’ordine delle informazioni da inserire, sia nel verso in cui inserirli.
    Stampa di pieghevoli e depliant fronte e retro su due pieghe

    Stampa di pieghevoli e depliant fronte /retro su due pieghe

    Stampa di pieghevoli e depliant fronte e retro su tre pieghe

    Stampa di pieghevoli e depliant fronte /retro su tre pieghe

    Ecco qualche schema che può tornarvi utile per la stampa di pieghevoli e dépliant (sulla sinistra la composizione del file, sulla destra il prodotto terminato, i colori vi indicano le diverse sezioni e dove risulteranno a lavoro terminato e stampato).

  2. Collocate sul fronte del pieghevole gli elementi che devono catturare l’attenzione e tutte le informazioni essenziali per invogliare il cliente a leggere anche l’interno del dépliant;
  3. Date senso al flusso di informazioni e sottolineate ciò che è davvero importante all’interno del documento;
  4. Mantenete la semplicità. Il design dovrebbe essere sempre il più semplice possibile, per cui non utilizzate una sovrabbondanza né di testo né di immagini.

Parte 3: Colorate!

Evitate immagini troppo dettagliate perché potrebbero essere difficili da stampare e perché risultano essere meno stancanti per l’occhio. Utilizzate anche uno sfondo colorato, purché ci sia il giusto bilanciamento di chiaro-scuro, e scegliete toni appropriati al vostro business o evento, oppure, scegliete colori che corrispondano a quelli del logo aziendale.

Parte 4: Scegliete i giusti materiali ed opzioni

stampa depliant plastificato modello

Dépliant ad una sola piega, plastificato e lucido

Per questa ultima parte, il consiglio migliore è quello di parlarne e discuterne direttamente con la vostra tipografia online per la stampa di pieghevoli e dépliant, in modo da farvi debitamente consigliare, considerando anche alcune opzioni aggiuntive come la possibilità di plastificare, di utilizzare una carta patinata o di apporre una foratura.

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

tredici − dieci =