Stampa di manifesti e banner

Stampa di manifesti su carta Blue Back e carta bianca Water Resistant: due soluzioni per il grande formato da esterni

Quante volte vi è capitato di dover richiedere la stampa di manifesti ma non sapere quale carta utilizzare? Ecco due soluzioni per il grande formato da esterni: carta Blue Back e carta bianca Water Resistant.

Cos’è la carta Blue Back?

esempio di manifesto su carta Blue Back

Avete presente i manifesti pubblicitari di concerti, eventi, sagre e propaganda politica che vedete, ogni giorno, in giro per la vostra città? Ecco, questo tipo di manifesti, la maggior parte delle volte, viene stampato proprio su carta Blue Back: un prodotto pensato per i grandi formati e, in particolare, per la stampa di manifesti delle affissioni pubbliche.

La carta Blue Back deve il suo nome al fatto che il retro è di colore blu e non lascia quindi trasparire le immagini dei precedenti manifesti sopra cui vengono applicate le nuove affissioni. Normalmente si tratta di un tipo di carta economica e che garantisce colori vivaci che aiutano una visione dalla media e lunga distanza. Inoltre, la carta Blue Back ha una buonissima resistenza agli agenti atmosferici, a piegature o lacerazioni, specialmente nella sua versione antispappolo.

E la carta bianca Water Resistant?

Plotter di carta bianca Water Resistant

Anche la carta bianca Water Resistant, non è particolarmente costosa ed è altrettanto indicata per la stampa di grande formato, ad esempio manifesti o banner pubblicitari destinati ad ambienti esterni, poiché, come indicato dallo stesso nome del prodotto, questo è un tipo di carta resistente all’acqua e garantisce anch’essa l’antispappolo. Va ricordato però che, non avendo il retro di colore blu come la Blue Back, la carta bianca Water Resistant è dotata di sfondo bianco e quindi viene utilizzata per la stampa di manifesti che non necessitano di essere anche coprenti.

Quale delle due utilizzare?

Come spesso accade, quando si tratta di richiedere presso la piattaforma di stampa digitale la carta migliore da utilizzare, bisogna definire bene di che tipo di servizio si ha bisogno. La durata di entrambi questi tipi di carta, se posizionate all’esterno, è di circa 30 giorni. La carta bianca Water Resistant viene principalmente utilizzata per poster e manifesti non coprenti, adatti a qualunque tipo di superficie, mentre, la carta Blue Back è maggiormente sfruttata per le stampe da affissione in modo da creare poster o manifesti che abbiano una resa eccellete e proprietà coprenti.

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

10 + 17 =