creazione di fogli lettera da stampare

Stampa di fogli lettera e carta intestata: come creare un modello con Microsoft Word

La stampa di fogli lettera e carta intestata professionale fa sempre la differenza. Investire in questo tipo di prodotto di “cancelleria” e “commerciale” vi aiuterà quindi a snellire la comunicazione con i clienti e a presentarvi sempre adeguatamente.
La stampa di carta intestata e fogli lettera online nel formato A4 si ottiene in tempi molto veloci, solitamente quattro giorni lavorativi, e creare un modello con Microsoft Word per la stampa di fogli lettera e carta intestata vi ruberà pochissimo tempo. Ecco i passi principali da seguire.

Progettazione

esempio di stampa di fogli lettera e carta intestataI fogli lettera e la carta intestata per la tua azienda sono estremamente semplici da produrre e ti basterà creare un documento in Microsoft Word in cui dovrai inserire un’intestazione (normalmente il logo commerciale o il nome dell’azienda) e un piè pagina dove posizionare le informazioni utili sull’attività commerciale: l’indirizzo della sede dell’azienda, il numero di telefono e/o il numero di fax, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo web se si possiede un sito online.

Nulla vieta di seguire la propria fantasia e scombinare leggermente questa disposizione inserendo tutti i dati nell’intestazione e lasciando vuoto il piè pagina oppure aggiungendo il vostro slogan o un decoro colorato nella parte bassa della lettera, insomma, date spazio alla vostra creatività ma ricordatevi sempre che il prodotto finale deve essere estremamente professionale.

Infine, prima di procedere con il passo successivo, è bene cercare di preconfigurarsi mentalmente come si vogliono disporre tutte queste informazioni, ad esempio buttando giù una bozza a mano, e poi proseguire con il secondo step della realizzazione del modello carta intestata con Microsoft Word.

Creazione del documento con Microsoft Word

Una volta aperto Microsoft Word, vi basterà procedere in questa maniera:

creare un foglio lettera con word

Menù Intestazione Microsoft Word

  1. Selezionare Inserisci e poi premere sull’opzione Intestazione;
  2. Si aprirà un menù a tendina che vi mostrerà le varie opzioni che Word mette a disposizione o la possibilità di inserire un’Intestazione Vuota, scegliete quest’ultima se la vostra intenzione è quella di inserire il logo aziendale nella parte alta del documento (cliccando nel riquadro dell’Intestazione e poi Inserisci > Immagine);
  3. Fate la stessa cosa se desiderate un Piè Pagina (Inserisci > Piè Pagina) e scorrete le varie opzioni di Word cercando quella più adatta se vorrete includere nel fondo della pagina le informazioni utili sulla vostra azienda (telefono, e-mail, indirizzo, etc.).

Compiuti questi semplici passi, potrete poi decidere di effettuare qualche piccolo aggiustamento in termini di posizionamento e formattazione.

  • Per allineare gli elementi appena inseriti, scegliete Intestazione e/o Piè Pagina dal menù Visualizza e, all’interno della barra Formattazione, selezionate l’allineamento più consono.
  • Per regolare la distanza dai bordi di Intestazione e/o Piè Pagina, recatevi sempre nella sezione Visualizza, cliccate sull’opzione Imposta Pagina all’interno della barra degli strumenti Intestazione e/o Piè Pagina, scegliete la scheda Layout che preferite e specificate la distanza dal bordo superiore o inferiore del documento.

Salvataggio e formato PDF

A questo punto, non rimane che salvare il documento appena creato. La soluzione migliore è quella di salvarlo come Modello. Per fare questo, selezionate Salva con nome dal menù File, dalla finestra che si aprirà selezionate Modello di Word e cliccate Salva. Se vorrete recuperare questo modello in futuro, lo troverete in File > Nuovo > Modelli personali (se salvato nella cartella dei modelli personali di Word).

Svolgete le stesse azioni (File > Salva con nome) ma selezionate il formato PDF dal menù a tendina della finestra Salva con nome se vorrete salvare il documento in formato PDF.

A questo punto, i vostri fogli lettera e carta intestata sono pronti per essere spediti alla piattaforma di stampa online.

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

1 + quattordici =