pieghevole a 4 ante

Creare un pieghevole a 4 ante con Microsoft Word

Creare correttamente il file di un pieghevole per la stampa fai-da-te o per una piattaforma di stampa digitale online come Melastampi, non è difficile come sembra: basta tenere conto del numero di pieghe, dell’ordinamento del contenuto e del suo orientamento nelle ante. Vediamo ad esempio come creare il file per un pieghevole a 4 ante con Microsoft Word.

In questo post troverai una guida per creare correttamente il file con Microsoft Word, ma seguendo questi pochi accorgimenti sarai in grado di creare un pieghevole a 4 ante con Open Office, la suite open source più installata dopo il colosso Microsoft.

Come creare un pieghevole ad 4 ante con Microsoft Word.

Scegli il tipo di piega e inserisci il contenuto

Nel processo di creazione di un pieghevole, è molto importante tenere soprattutto conto del tipo di piega che si vuole utilizzare proprio perché influirà sull’inserimento del contenuto e sul suo ordinamento. Quando parliamo di pieghevole a 4 ante le tipologie di piega possono essere:

Pieghevole a 4 ante fronte-retro a portafoglio

pieghevole 4 ante piega a portafoglio

Segui questo schema se vuoi ottenere una piega fronte-retro a portafoglio.

Pieghevole a 4 ante fronte-retro a fisarmonica

pieghevole a 8 ante piega a fisarmonica fronte-retro

Segui questo schema se vuoi ottenere una piega fronte-retro a fisarmonica.

Pieghevole a 4 ante fronte-retro ad ante parallele

pieghevole 4 ante piega parallela

Utilizza questo schema per una piega fronte-retro ad ante parallele.

 

Imposta il tuo layout

La prima cosa da fare una volta entrato nel programma Microsoft Word è quella di selezionare Layout di pagina: per un pieghevole A4 o A5 imposta il layout orizzontale.

Se hai scelto di utilizzare Open Office invece di Microsoft Word, imposta l’orientamento della pagina seguendo Formato > Pagina > Orientamento Orizzontale.

Suddividi la pagina in colonne

Una volta impostato il layout di pagina, sarà necessario dividere il foglio di lavoro in colonne. Volendo creare un pieghevole a 4 ante, avremmo bisogno di 4 colonne diverse. Per suddividere la pagina in colonne, rimani nella schermata del Layout di pagina e, alla voce Colonne, seleziona il numero di colonne di cui hai bisogno, in questo caso 4, dal menù che comparirà. Se stai utilizzando Open Office come editor di testo, puoi ottenere la divisione in colonne del foglio utilizzando il menù Formato > Colonne > Numero di colonne.

Inserisci un’interruzione tra colonne utilizzando l’apposita opzione nel menù Layout di pagina. La stessa opzione può essere applicata anche in Open Office tramite il menù Inserisci > Interruzione manuale > Interruzione colonna. Questo fa sì che tu possa gestire il contenuto della singola anta senza il tipico problema di gestire un unico contenuto suddiviso in quattro colonne (ogni azione, come un semplice a capo si ripercuoterebbe sulle altre colonne andando a modificare l’impostazione che vuoi dare).

Modifica i margini e i rientri delle colonne per impostare un’area di abbondanza (non ricordi cosa sono le abbondanze? Rileggi questo post: Come impostare la stampa di volantini A5? 3 termini che dovresti conoscere).

2 pagine in un unico documento

Duplica la struttura di 4 colonne su due pagine: la prima sarà il fronte, la seconda sarà il retro. Nell’inserimento dei materiali informativi all’interno del pieghevole, ricordati di tenere conto della piega che vorrai sfruttare -come dicevamo a portafoglio, a fisarmonica, ad ante parallele – e cerca quindi di dare continuità e linearità al contenuto distribuito nelle varie ante del pieghevole.

Una volta ultimato il lavoro salva il file come .pdf.

Stampa i pieghevoli online

Ora che il file è pronto stampa il file impostando il fronte retro. Se però vuoi ottenere un risultato più professionale, nei materiali o nel trattamento della carta, rivolgiti alla tua piattaforma di stampa digitale online, carica il file, imposta le caratteristiche che vuoi assegnargli (stampa fronte-retro, su carta medio-spessa o cartoncino sottile) e nel giro di qualche giorno avrai i pieghevoli a 4 ante direttamente a casa tua.

Se questa guida ti è piaciuta condividila, potrebbe essere utile ad altri professionisti come te!

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

13 − 11 =