manifesti pubblicitari

Manifesti pubblicitari per la stampa online, una vetrina per il tuo brand

Ogni giorno camminando per le strade della nostra città veniamo a contatto con numerosi manifesti e poster, cartelloni e manifesti pubblicitari. Si tratta della stampa su grande formato. Alla fermata dell’autobus, in metropolitana o mentre prendiamo un caffè al bar, in maniera più o meno diretta, siamo costantemente sottoposti a stimoli visivi creati per lasciarci un preciso ricordo. Ecco che i luoghi presenti nella nostra quotidianità diventano per le aziende come la tua, delle vetrine volte a veicolare un preciso messaggio pubblicitario: stampe di grande formato installate su pareti di edifici, manifesti appesi negli esercizi pubblici, banner pubblicitari e totem commerciali sono solo alcuni dei possibili strumenti che un brand può utilizzare per comunicare la propria identità aziendale.

Scegliere il grande formato: manifesti e poster

Come abbiamo visto nei precedenti articoli sono molti i mezzi per farsi pubblicità. Ognuno ha la propria funzionalità e il proprio modo per “colpire” il target designato. I cartelloni e i banner pubblicitari sono senza dubbio tra gli strumenti più funzionali e diretti per raggiungere e coinvolgere il più ampio numero di utenti potenzialmente interessati al tuo brand. Per promuovere prodotti e servizi diventa quindi fondamentale per l’azienda utilizzare una comunicazione visiva efficace e impattante che, seppur dopo una veloce occhiata, lasci impresso nella mente del consumatore il messaggio che si vuole trasmettere.

Le “regole” del manifesto perfetto

Per fare in modo che l’immagine della tua attività arrivi in maniera ottimale al consumatore ci sono alcune semplici linee guida da seguire: è importante che la grafica del messaggio sia essenziale ma allo stesso tempo accattivante; l’utente normalmente non dedicherà più di qualche secondo di attenzione alla tua comunicazione, ecco che quest’ultima dovrà esprimere in maniera diretta il valore della tua offerta commerciale. In secondo luogo dovrai scegliere con cura la location in cui verrà esposta la tua pubblicità: luoghi con grande visibilità, strade e piazze ad elevato passaggio, centri commerciali o aree interne alla tua azienda, come ad esempio la sala d’attesa e la reception. La tipologia, la dimensione e il materiale del cartellone dipenderà dalle tue esigenze e dalla tipologia di target designato. Potranno essere realizzate locandine, manifesti, plotter, banner e cartelloni pubblicitari sia da interno che da esterno.

I formati dei manifesti pubblicitari

Vediamo ora alcuni utilizzi dei principali formati di stampa:

I Manifesti pubblicitari e Plotter

I manifesti pubblicitari sono un mezzo di grande visibilità con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa tipologia di prodotto è disponibile in diversi formati, sia per interni sia per esterni, in modo da adattarsi totalmente alle tue esigenze. Potrai decidere di stampare il tuo manifesto in bianco e nero o a colori, a seconda del messaggio da comunicare.

I Banner

I banner pubblicitari potranno essere utilizzati come insegne, allestimenti per vetrine, pannelli per fiere e mostre itineranti o all’interno di eventi sportivi. Anche in questo caso in base al tuo progetto potrai scegliere tra diverse dimensioni e materiali, comunicando il tuo messaggio commerciale o mettendo in evidenza il nome della tua azienda.

Le Locandine

Un ottimo strumento per pubblicizzare la tua attività sono le locandine, che potranno essere appese in luoghi di grande passaggio oppure regalate al cliente, utilizzando magari una grafica accattivante per trasmettere il tuo messaggio o per comunicare una particolare promozione.

Le possibilità come abbiamo visto sono tantissime e dalle molteplici declinazioni. È importante scegliere un prodotto di qualità, adatto alle tue esigenze e realizzato da professionisti del settore, rivolgendosi ad una tipografia online affermata. In questo modo garantirai al tuo brand un’immagine ottimale. Il resto sta alla tua creatività!

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

diciotto − 8 =