L'interno di un negozio

Presentare i prodotti novità in negozio con articoli a stampa digitale

Non solo l’allestimento della vetrina esterna del vostro negozio è fondamentale per attirare i clienti, anche l’interno del negozio, quello che potremmo definire “vetrina inside, specialmente quella che viene utilizzata per presentare i prodotti novità e gli ultimi arrivi in negozio, è altrettanto importante durante il processo di promozione degli articoli del vostro punto vendita.

Allestire con cura le varie vetrine inside e presentare i prodotti novità adeguatamente  all’interno del negozio vi farà certamente guadagnare clienti e aumentare i vostri profitti. Ecco i nostri consigli per farlo con articoli a stampa digitale.

“Novità”: scegli dove posizionare cartelli, totem ed espositori per segnalare il tuo nuovo prodotto

La prima cosa da fare per attuare una buona strategia di vendita legata alla vetrina inside è quella di individuare il punto migliore, all’interno del negozio, dove posizionare l’apparato pubblicitario e di promozione dei prodotti novità. Ogni negozio ha un suo punto focale, ossia dove i clienti sono più portati a fermarsi o a posare lo sguardo. Studiare attentamente il flusso dei clienti nel negozio è un ottimo punto di partenza per scegliere la posizione migliore, se non riuscirete a individuarlo esattamente, provate ad allestire il vostro display promozionale vicino agli articoli che vanno per la maggiore o che sono più popolari tra la clientela. Poi, una volta individuata la posizione o il luogo migliore, potrete procedere all’installazione dei diversi materiali di promozione.

A ciascuno il suo: scegliere tra espositori, totem e cartellini

Un espositore porta leaflet A4Il secondo passo è quello di definire di che tipo di materiale avrete bisogno. Decidere di utilizzare uno o più espositori, da banco o a libro, vi aiuterà a presentare il vostro prodotto novità tramite l’uso di immagini; oppure, se l’oggetto che metterete in vendita sarà fisicamente all’interno del vostro negozio, potrete utilizzare gli espositori, questa volta di piccola dimensione, per inserire eventuali brochure o volantini relativi al prodotto da presentare al cliente, o, in alternativa, potrete utilizzare l’espositore per inserire piccoli omaggi per gli acquirenti (campioni gratuiti, segnalibri, adesivi, etc.) ed invogliarli così alla spesa finale.

Il passo successivo sarà quello di creare e disporre di uno strumento che catturi l’attenzione del cliente e che lo porti a focalizzarsi sul prodotto novità che volete promozionare. Per fare questo, potrete utilizzare locandine, cartelloni o manifesti pubblicitari (di dimensione non troppo esagerata) e donerete risalto all’articolo appena uscito all’interno di  tutti i prodotti del punto vendita.

Una comunicazione leggera

Infine, è importante tenere conto del fatto che il cliente non deve essere inondato d’informazioni e che la vostra pubblicità non può essere ridondante. Cercate quindi di essere semplici, né troppe immagini o locandine né troppe poche, e provate a ritagliare il giusto spazio all’interno del negozio per la vostra vetrina inside, in questo modo la promozione del prodotto novità non sarà azzerata dagli altri prodotti in vendita e i clienti capiranno l’importanza della novità.

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

4 × 3 =