volantini o flyer

Creare volantini pubblicitari: 5 consigli pratici

Quante volte controlliamo la cassetta della posta e ci troviamo a cestinare decine di volantini pubblicitari che non attirano la nostra attenzione o che reputiamo poco convincenti? La stampa di volantini online è uno dei modi più economici per promuovere la propria azienda o servizio ma può ridursi a un inutile spreco di tempo, denaro e carta se non si è in grado di creare il giusto volantino fai da te.

Al contrario di quello che possiamo pensare, il volantino è un utilissimo strumento di marketing – specialmente quando pensato in maniera intelligente, attraente e ben calibrata – oltre che un must tra i vari canali di posizionamento aziendale per via della facilità con cui può essere stampato e creato. Piccole start up o imprese di media grandezza, che vogliono estendere la propria visibilità in maniera facile e veloce, scelgono spesso la stampa di volantini, il più delle volte, non dedicano il giusto tempo alla sua creazione e progettazione rendendo quindi il flyer totalmente “cestinabile”.

Per tutti i neofiti del volantino, ecco i 5 must da seguire per creare un volantino fai da te che non finirà nella spazzatura.

5 must per la stampa di volantini pubblicitari

Il segreto per un ottimo volantino è la sua progettazione, la quale deve essere adeguata per la stampa ed efficace nella trasmissione del messaggio. Assicuratevi quindi di utilizzare queste linee guida durante la creazione del vostro flyer e farete sicuramente centro.

1. Seguite il flusso naturale di lettura dei vostri occhi

Il modo più naturale per leggere un testo è quello di cominciare da sinistra per poi procedere verso destra e, ancora, dall’alto sino al fondo del documento. Il volantino deve quindi contenere le informazioni più importanti nella parte superiore del documento (a sinistra della pagina), ossia la prima parte che viene naturalmente letta, per far sì che il potenziale cliente venga immediatamente catturato e che si trovi a suo agio con la lettura.

esempio volantino A5

Volantini A5 (200 x 200).

2. Un formato semplice e leggero

La maggior parte dei lettori evita testi che possono essere faticosi o pesanti da leggere. Spezzate quindi le frasi lunghe utilizzando degli elenchi puntati o rendete idee e concetti complicati attraverso l’uso di immagini. Una buona immagine vale mille parole ma attenzione a non esagerare!

3. Evitate le sovrapposizioni di testo e illustrazioni

Il testo, spesso di colore scuro su sfondo bianco o chiaro, deve essere collocato in modo ordinato rispetto alle immagini o alle illustrazioni. Cercate perciò di aiutare gli occhi a seguire linee e flussi di testo o pensiero e faciliterete così la lettura del vostro cliente. Cercate assolutamente di non inserire immagini nel bel mezzo di una frase, anche se potrà sembrarvi artisticamente accattivante, e pensate la struttura della stampa del volantino nella maniera più armonica possibile.

4. Un titolo che è un’offerta

esempio template volantino

Esempio di template per flyer.

I clienti o i possibili acquirenti sono sempre alla ricerca di modi per migliorare la loro situazione o stile di vita perciò non dimenticate di dedicare la giusta attenzione al titolo o all’aggancio del vostro flyer, infatti, ricordatevi che è proprio nel titolo che si racchiude l’essenza della vostra offerta. Quanto più si comincia l’approccio con qualche cosa di convincente tanto più sarà possibile centrare l’obiettivo di vendita e proseguire nel presentare la vostra attività o l’offerta proposta.

5. Utilizzate il volantino per dirigere i clienti al vostro sito web o negozio

L’obiettivo del marketing è quello di realizzare la vendita. Se il vostro volantino trascura importanti informazioni, come ad esempio quelle di contatto o del vostro negozio, allora anche le possibilità di concludere un affare diminuiranno drasticamente. Direzionate i clienti verso il vostro sito web o presso il punto vendita e incoraggerete così la vendita.

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

2 × 3 =