Impaginazione di colonne e paragrafi

Colonne, spazi bianchi e suddivisione in paragrafi: aumentare la leggibilità

Il layout di pagina, o l’impaginazione, è l’importante processo di organizzazione del testo e della grafica di una pagina per aumentare la leggibilità. Infatti, tenere in giusta considerazione gli spazi bianchi, le colonne e la suddivisione in paragrafi è un buon punto di partenza quando si deve impaginare adeguatamente una composizione, specialmente se dovrete stampare brochure, opuscoli o volantini online.

Dedicare tempo all’impaginazione vi aiuterà a creare un documento che non solo sarà piacevole da guardare ma che saprà anche, con l’aumentare la leggibilità, veicolare il giusto messaggio.

Tenere conto dell’allineamento

La prima cosa da considerare quando si vuole impaginare un documento è che i notri occhi e cervello hanno bisogno di ordine e coerenza. Perciò, cercate di fare in modo che ogni testo ed elemento grafico sia posizionato all’interno della pagina tenendo sempre conto del collegamento visivo. Utilizzate diversi tipi di allineamento – orizzontale, verticale o centrato – e aiutatevi con delle griglie per creare layout più complessi.

Dividere la pagina in più parti

Esempio di layout

Utilizzo di colonne, paragrafi e spazi bianchi nell’impaginazione.

Inoltre, immagini e corpo testuale devono essere coerentemente allineate per non far perdere il filo della comunicazione visiva e, per fare questo, è consigliato dividere la pagina in più parti, ad esempio tre colonne verticali o orrizontali, in modo da poter posizionare gli elementi di testo e le immagini uniformemente distanziate tra di loro e concentrando il materiale importante nelle parti superiori o inferiori della pagina.

Organizzare il testo secondo paragrafi di lettura

Quando poi dovredete orgaizzare l’apparato testuale, se vorrete essere davvero incisivi e evitare che i vostri lettori perdano il filo della conversazione, è necessario che impaginiate il testo in paragrafi di lettura separati tra di loro. La suddivisione in paragrafi vi aiuterà a mantenere uno stile comunicativo pulito ed efficace e le vostre informazioni saranno ordinate e di facile reperibilità all’interno di un documento o pagina. Inoltre, utilizzare la suddivisione in paragrafi è un’ottima strategia per evidenziare e sottolineare i dati più importanti ed enfatizzarli direttamente di fronte al cliente o lettore.

Utilizzare gli spazi bianchi in modo adeguato

Infine, importantissimi e spesso sottovalutati rispetto alla grafica e al testo sono gli spazi bianchi o vuoti. Riempire esageratamente una pagina, anche se perfettamente allineata ed equilibrata, può infatti rovinare la composizione del documento. Ogni pagina ha bisogno di respiro visivo e, per fare questo, è consigliato utilizzare gli spazi bianchi nei bordi della pagina o dei testi e per dare risalto a certe immagini all’interno del documento. Infatti, un giusto bilanciamento di spazi bianchi e spazi pieni vi aiuterà ad aumentare la leggibilità e ad essere incisivi e efficaci.

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

uno × quattro =