Banner plane: quando la stampa di grande formato raggiunge alte quote

I banner plane sono gli striscioni trainati da aerei che soprattutto d’estate attraversano i cieli dei nostri litorali: perché stampare un banner di grandi dimensioni può essere un’occasione per promuovere la tua azienda? Vediamolo insieme.

A chi non è mai capitato di sentire il rumore del rombo di un aereo in cielo, alzare lo sguardo e rimanere piacevolmente sorpresi notando uno striscione a lettere cubitali raffigurante un messaggio d’amore o una proposta di matrimonio, uno slogan politico o una pubblicità di un evento? Pubblicità di questo tipo sono molto comuni, specialmente in estate  sui lungomare italiani: ci avrete sicuramente fatto caso in questa calda settimana di Ferragosto.

3 ragioni per scegliere di utilizzare la “pubblicità volante”

Come si diceva, la “pubblicità aerea” non è di certo tra le più popolari tra gli inserzionisti ma, al contrario di quello che si possa pensare, questo tipo di advertisment può fare una differenza enorme. Innanzi tutto, perché i banner o gli striscioni di grandi dimensioni possono essere stampati online a un prezzo piuttosto contenuto, permettendo un investimento maggiore per il servizio di noleggio del velivolo. In secondo luogo, la pubblicità tramite banner plane può essere facilmente considerato una prima forma di guerrilla marketing per le seguenti ragioni:

1. Originale

Uno striscione che vola alto nel cielo è qualche cosa di insolito e che richiama sempre l’attenzione del potenziale cliente. Lo spazio inoltre è limitato, il messaggio solitamente è chiaro e conciso e rimanda ad una azione immediata come “Chiama ora”, “Visita il sito” etc..

2. Relativamente economico

Nonostante quello che si possa pensare, i banner aerei hanno un buon rapporto qualità-prezzo proprio perché lo striscione è facilmente stampabile presso una piattaforma tipografica online: risparmi in termini di tempo e denaro. Inoltre, essendo il noleggio del mezzo un servizio a tempo, si paga soltanto quando la pubblicità vola effettivamente in aria e il costo è comunque inferiore a quello di altre forme pubblicitarie (ad esempio gli spot televisivi).

3. Novità

La pubblicità soffre spesso per mancanza di originalità e novità, specialmente per via dell’enorme quantità di informazioni che, ogni giorno, si è costretti ad ascoltare e vedere. I banner aerei, invece, sono unici e possono attirare l’attenzione facilmente, perciò vengono sicuramente preferiti rispetto all’ennesimo spot radiofonico, televisivo o su quotidiano.

Come concludere quindi? Augurandovi anche noi una buona estate con un banner plane!

banner plane

 

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

otto + 20 =