5 motivi per odiare la tua stampante (e decidere definitivamente di affidarti alla stampa online)

Fai da te = risparmio. Ma quando si tratta di stampa di materiali aziendali cartacei è davvero valida questa uguaglianza o non sarebbe meglio utilizzare servizi di stampa digitale online? Scopriamolo seguendo quella che potrebbe essere la tua giornata tipo se ti cimentassi nella stampa fai da te del materiale cartaceo della tua azienda.

Chi fa da sé, fa per tre. Quante volte ti è capitato di pensarlo durante le tue infinite giornate lavorative? Spesso è stato davvero così: per quel report che hai dovuto attendere per settimane da un collega o quel problema da risolvere… gli esempi di quando avresti fatto meglio a fare da solo di certo non mancano. Oggi devi pensare ai nuovi biglietti da visita ,così, forte degli esempi appena citati, non ci pensi due volte  e ti accingi alla loro realizzazione.

Hai creato il file e ora stai per avviare la stampa dei biglietti da visita…

Il primo ostacolo: quando la stampante non stampa!

La stampante sembra aver avviato il processo di stampa ma, subdola, si interrompe immediatamente senza fornirti nemmeno la prima delle pagine da stampare. Non appare alcuna finestra di errore, eppure la stampa non parte. Cerchi allora di interrompere l’attività della stampante, ma il processo di annullamento di stampa rimane attivo e non hai più modo di avviare una nuova stampa del documento, se non riavviando il pc.

Secondo ostacolo: la stampa fronte retro

Dopo aver riavviato il PC riprovi. Il secondo tentativo di stampa va per tua fortuna a buon fine. Ti avvicini alla stampante, sollevi il foglio e ti accorgi che il retro ha il verso invertito rispetto al fronte. Torni alla scrivania e con pazienza riprovi a stampare cambiando, a intuito, le impostazioni avanzate di stampa. Dopo qualche tentativo, molta carta sprecata e  tempo perso avanti e indietro dalla tua scrivania alla stampante condivisa con gli altri colleghi (che a loro volta procedono con la stampa di report, articoli e altro materiale), riesci a ottenere il fronte retro che desideravi. Arrivato a questo punto avvii la stampa definitiva a colori.

Terzo ostacolo: la qualità di stampa

Sei accanto alla stampante e per scrupolo controlli i primi fogli. Osservi la stampa e ti accorgi che i colori che vedevi a monitor, non sono quelli che vedi ora stampati. La differenza di tonalità si nota, ma ormai è troppo tardi per bloccare la stampa e decidi di procedere comunque. Quello che però un po’ ti secca è la qualità di stampa: il logo non sembra ben definito e il risultato, lo ammetti anche a te stesso, non è dei più professionali. Per il momento va bene così, ti dici, hai già perso tempo abbastanza.

Quarto ostacolo: quando la carta si inceppa

Sei ancora assorto nei tuoi pensieri quando la carta si inceppa. Provi ad aprire tutti gli sportelli della stampante ma proprio non ti riesce di riuscire a liberare il foglio dagli ingranaggi e dai rulli. Cosa fare a questo punto? Chiami l’assistenza e attendi il loro intervento. Nel frattempo passano le ore e i biglietti da visita ancora non sono pronti.

Quinto ostacolo: l’attività di rifilo

Finalmente riesci ad avere tutte le copie dei biglietti da visita. Devi solo tagliare i fogli A4 per ottenere gli otto biglietti da visita impostati. Ti armi di taglierina e…zac. Non hai tenuto conto degli spazi tra gli elementi testuali e i bordi del biglietto da visita: il logo dell’azienda e il tuo nome sono attaccati al margine del biglietto. Dovrai ripetere tutto da capo.

Fai da te = risparmio?

Facciamo qualche conto: alla fine della giornata non hai ancora i tuoi biglietti da visita, hai perso tempo sottraendolo ad altre importanti attività di lavoro e hai sprecato carta e toner dell’azienda per delle stampe che non potranno mai essere utilizzate. Una storia inventata? Sì, ma sei ancora in tempo per non farla diventare realtà.

Affidarsi definitivamente alla stampa digitale online.

Chi sceglie di affidarsi a una piattaforma di stampa digitale online deve occuparsi solo di realizzare il file seguendo le precise indicazioni fornite dal sito stesso in termini di abbondanze e crocini (non sai cosa sono? Consulta il nostro glossario sulla stampa digitale online), caricarlo sul sito e scegliere le caratteristiche che dovrà avere una volta stampato. Al resto pensa tutto la tipografia online, stampando il prodotto in alta qualità e inviandotelo finito direttamente in azienda.

Tutta un’altra storia da quella che ti abbiamo raccontato oggi, non trovi?

"I marchi citati, i loghi e le immagini a questi relative appartengono ai legittimi proprietari e sono citati al solo scopo esemplificativo, non commerciale. Non hanno alcuna relazione, se non diversamente specificato, con Melastampi – Andersen S.p.A. (Leggi tutto il Disclaimer)"

Siamo un gruppo di professionisti con un'esperienza di diversi anni nei molteplici settori della stampa tradizionale, digitale e della comunicazione. Abbiamo unito competenze e know-how per creare le soluzioni che vi proponiamo nel portale Melastampi.com di tipografia online per professionisti e su questo blog dedicato al mondo della stampa digitale online.

Leave a Reply

     

3 × quattro =